Blanc (Truc) da Usellieres

vipi5547
3 06/05/2011
Polverosa
Bagnata

Partiti direttamente da Sourier alle ore 7 ma era gia’ tardi,dopo il tratto sci in spalla fino appena sotto il rifugio,(circa un ora)il poco rigelo notturno ci ha fatto trovare neve gia’ umida anche se ancora compatta,la salita risultava pesantina anche se fattibile senza coltelli,raggiunto il pianoro sotto il colle Bassac (circa a quota 3000) dopo 4 ore e trenta ,decidevo di fermarmi per stanchezza,mentre il mio compagno Giovanni risaliva alcuni bastioni della Bassac Sud per sfruttarne i ripidi ed intonsi pendii.
Discesa sul medesimo percorso su buona neve fino a quota 2500 mentre sotto ormai la neve era molto bagnata e sfondosa .
Consigliabile se si sale al Bezzi il giorno prima ed il giorno dopo si affronta la salita presto,scendendo poi sul lato della Giasson con ripellamento per un 200 metri e proseguendo la discesa sul versante Nord della medesima arrivando direttamente a Surier.

Abbiamo incontrato alcuni gruppi di skialp gia’ impegnati sul giro Truc-Giasson che erano appunto partiti dal rifugio prestissimo,giornata nuvolosa e nebbiosa fino alle 11 e che si e’ aperta successivamente donandoci almeno dei bellissimi panorami.