Blanc Giuir dalla Diga di Teleccio

Blanc Giuir dalla Diga di Teleccio
cecco81
4 06/08/2021
Ok

Oggi azzeccata la giornata,una delle poche ancora serena in piantonetto alle13, specie in questo estate.
Io ho fatto il giro ad anello salendo dal sentiero diretto che attraversa la diga e scendendo dal pontese per la immancabile birra da Mara e co.
Il sentiero è evidente fino ai cartelli pontese/ diga,da lì per non scendere ho puntato al colle su prati ma con camminata faticosa,incrociando il sentiero più un alto.
Ancora un nevaio sotto il colle dei vecchi evitabile ai lati su roccia,al mattino abbastanza duro meglio avere almeno ramponcini.
Dal colle io ho tirato su dritto per la cresta nord,almeno PD e su terreno delicato.
Dalla vetta che si raggiunge con qualche passo esposto panorama super in queste giornate.
Sceso dalla normale,dalla vetta ci si abbassa al colle ovest per terreno facile e con ometti,poi ci si butta nel canalone non difficile ma delicato per il tipo di terreno e con traverso verso dx scendendo si raggiunge il colle dei vecchi,da lì pietraia ma non pericolosa per il rientro.
Casco consigliatissimo.
Per non sbagliarsi al colle dei vecchi conviene andare un po’ oltre,poi salire verso la spianata del colle alla dx della punta ( salendo) quello è il colle a cui puntare.
Terreno faticoso su sfasciumi poi salendo migliora.
Puntare al nevaio passarlo sulla dx senza toccarlo e per tracce e ometti al colle,da lì si punta a sx ( ometti)prima per facile e ampia cresta poi con ultimo tratto più esposto e sottile ma non difficile.
Gita nel complesso non difficile dalla normale ma molto faticosa per il tipo di terreno e da fare con attenzione per gli sfasciumi.
E bel tempo.
Forse quando c’è neve a picca e ramponi è più piacevole la parte finale.
Comunque consigliata.

Ottima accoglienza al solito al pontese