Blanc Giuir da Balmarossa per il Vallone del Gias della Losa

Blanc Giuir da Balmarossa per il Vallone del Gias della Losa
La gita
alecollet
5 25/07/2022

Una gita in un piccolo paradiso che è l’alto vallone di Noaschetta e del Gias della Losa!
La parte più ravanosa è la salita dal pianoro sotto il Colle della Losa al Colle dei Becchi, pietraia continua del peggior tipo, ma tutto il resto del percorso è facil, evidente e in un paesaggio fiabesco.
Incredibile fare così fatica ad attraversare il torrente glaciale all’Alpe La Bruna in un periodo di estrema siccità come questo, l’acqua di colore giallo abbondantissima deriva totalmente dal rapido ed inesorabile scioglimento di quel che resta del Ghiacciaio di Noaschetta…

Saliti il giorno prima con tutta calma al Bivacco Ivrea, luogo idilliaco in un paesaggio da sogno.
La mattina seguente saliti in vetta tra le solite nebbie che arrivano da Piantonetto, anche oggi completamente intasato dalle nuvole.

Con Anna in una bellissima e completa gita di due giorni, salire da questo lato è inusuale ma permette di godere di ambienti selvaggi ed incredibili. I vari pianori con le anse dei torrenti che si trovano dall’Alpe La Bruna in poi sono uno più emozionante dell’altro.
Tristezza soltanto per la totale assenza di neve e la rapida fine che stanno facendo i nostri un tempo imponenti e bellissimi ghiacciai.

Link copiato