Blafjell da Herdalen

Blafjell da Herdalen
La gita
pigilm
5 30/03/2019
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Equipaggiamento
Scialpinistica

Giornata incerta dopo un giorno di pioggia e una notte di nevicata intensa, nubi alte e Marco decide di salire questo vallone secondario. Nel canalone valanghivo (in effetti ha già scaricato) sopra la boschiva di betulle, si sale velocemente e man mano rinforza il vento e cala la visibilità.
A q. 1350 ca si decide che è meglio togliere le pelli e scendere: discesa superlativa, su neve fantastica, peccato per la visibilità e il vento problematico. Pendii ideali.
Stage di stratigrafia e quando tutti si cominciava ad obliterare dal freddo, scendiamo gli ultimi pendii fino alla macchina

Ultima gita all’insegna del tempo perturbato, dalle condizioni limite, (un giorno di pioggia a dirotto !!) si sperava meglio ma insomma l’annata pessima per la neve e le temperature, ha colpito anche in Norvegia … quindi mi rimarrà il dubbio sulla bontà della scelta ma forse più a nord si dovrebbero trovare condizioni migliori e … più “nordiche”. A queste latitudini abbiamo osservato che il fiordo mitiga le temperature (già sopra la media) ed influisce negativamente sullo stato della neve: molti pendii già scoperti.
Gita/viaggio sociale CAI ULE GENOVA e Sottosez Sestri P. con Marco Pellegrini (guida) Giulia, Lorenza, Loredana, Albana, Marino, Elena e Justin.

Link copiato