Bard, Bistecca (Falesia) – Nicolino

davide-frachey
5 29/03/2016

la Via “Nicolino-Bus” è la prima a destra dello spigolo. La chiodatura è ancora buona malgrado sia stata ri-chiodata a fix di acciaio normale circa 20anni orsono. La roccia è molto bella e lavorata anche se a tratti presenta zone con scaglie che potrebbero rompersi senza comunque compromettere la progressione.

Non si capisce il motivo delle scarse ripetizioni per una via che a mio modesto parere risulta di grande soddisfazione e bellezza ed invece è ingiustamente finita nel dimenticatoio. Arrampicata aerea dal terzo tiro che a prima vista, da basso, sembra di facile impostazione ma che poi in realtà si dimostra mai banale a volte sostenuta. Fantastico scalare sul verticale a tratti strapiombante sempre su buoni appigli. Col compagno Goyeti rendiamo merito al mitico Felix che circa 30 anni fa aprì la via dal basso con Joe Bus piantando chiodi e spit a mano!!! dopo la Ri-chiodatura sono stati aggiunti e ravvicinati i punti poiché originariamente erano più distanziati.