Bissort (Rocca della) o Cheval Blanc Canali SE

Bissort (Rocca della) o Cheval Blanc Canali SE
La gita
popino
3 17/02/2020

Condizioni non al top. Vento alla partenza, che cala nel vallone ma si fa sentire impetuosamente in cima. Le velature si trasformano rapidamente in copertura nuvolosa , con solo qualche lamata di luce. Ma soprattutto la neve, discreta nel canale di destra (faccia a monte), durante tutto il lunghissimo vallone di rientro si rivela simile al Vinavil, rendendo il rientro piuttosto faticoso.
Abbiamo salito il canale di sinistra e poi ci siamo divisi: in tre abbiamo sceso quello di destra (scomodo da raggiungere per via del vento), con neve più che sciabile, farina compressa da un lato e dura con buon grip dall’altro. Gli altri sono scesi da dove siam saliti, trovando però neve gelata fino a metà canale, poi buona. Partiti alle 7.50, in cima alle 13 circa . All’auto verso le 15 dopo una maratona di 27 km e 1700 mt …

Dopo le notizie le amenità: è stata per noi una bellissima giornata di montagna e amicizia. Di lunedì, in 10 ci siamo ritrovati per festeggiare il mio compleanno con questa salita, che Fabri ed io avevamo in mente da qualche anno (l’idea è di Fabri). Al riparo di un roccione , alla base del canale, abbiamo fatto festa con paste di Ugetti e Malvasia a fiumi. Ed abbiamo portato a casa i due canali. Va detto che le 3 stelle sono un po larghette, dovute alla ricorrenza ed all’alcol…. Tuttavia concatenare la partenza da Pian del Colle, il vento, la copertura nuvolosa, la visibilità scarsissima, lo zoccolo infernale e la neve collosa per tutto l’eterno rientro è stata una bella soddisfazione! Alla fine tutti contenti della giornata, anche se giuravano che per questa stagione non li avrei più rivisti. Abbiate pazienza se elenco i 9 valorosi che mi hanno così affettuosamente festeggiato (erano 60 tondi…) : Il grande padre nostro Orfeo, Ferdi Marchette, Kukazz, Fellatz, Albi il Fortissimo, Andrea N’gulot, lo zio Enri, Erni e il mio Fabino (che ha sceso tutti e due i canali, solito sborone). Insomma, i compagni delle grandi occasioni!

Link copiato