Bismantova (Pietra di) Via Ferrata

Bismantova (Pietra di) Via Ferrata
giuliano
4 25/04/2013

L’accesso alla ferrata, interessato ad inizio anno da una frana, è perfettamente agibile. L’attacco si raggiunge in circa 10′ di sentiero in piano, nell’ultimo tratto un po’ esposto. E’ divisa in due parti, separati da 5′ di sentiero. Il primo tratto prosegue l’aggiramento della Pietra, ed è caratterizzato da due tratti in discesa, l’ultimo in un antro naturale. Il secondo tratto risale verticalmente la parete della Pietra sfruttando principalmente una serie di diedri verticali ma abbondantementi staffati; l’uscita è caratterizzata da una scaletta. Per raggiungere i cavi del secondo pezzo bisogna salire circa 5 metri in libera (II+). La ferrata, secondo il mio parere, è classificabile “medio/difficile” (AD+). Itinerario breve ma piuttosto esposto.
Salito in compagnia di Carlo, Gusme, Andrea C., Luca e Cecilia in una giornata inizialmente calda e soleggiata, poi più nuvolosa. In cima ci hanno raggiunto dal sentiero le consorti di Gusme e Carlo e Anna e Isabella, figlie di Gusme. Per terminare la giornata, mentre il resto della truppa completava il periplo della Pietra, io e Andrea C. abbiamo salito la brevissima ferrata che porta in cima al Sasso Smeraldo, un masso attrezzato con vie di arrampicata posto di fianco al parcheggio auto. Ringrazio tutti i partecipanti a questa uscita per avermi fattto trascorrere un ottimo 25 aprile, alla prossima!