Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal

Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal
andreskialp
2 03/07/2022

Percorso da Zinal al rifugio senza alcun problema, facile ma luuuungo avvicinamento.
Salita al Bishorn:
– salita su neve non portante.
– discesa su neve sfondosa.

La salita da Zinal è lunghissima, 1600 metri si sentono tutti ma senza alcun problema tecnico e oggettivo.
All’arrivo alla Cabane de Tracuit veniamo accolti dalla “simpaticissima” rifugista che in modo dittatoriale ci indica che la colazione al mattino seguente verrà servita non prima delle 5:00.. a mio avviso pura follia, con lo zero termico che si attestava a 4400 metri nelle ore centrali. Dopo due round di discussioni, otteniamo la colazione (se così si può chiamare) anticipata.
La partenza alle 04:30 si rivelerà fondamentale.
Salita effettuata fin da quell’ora su neve non portante per scarsissimo rigelo.
Discesa effettuata su neve simil polenta, siamo sprofondati numerose volte fino all’inguine.
Salita al momento non consigliata fino a quando le temperature non si abbassano un po’ riportando lo ZT a quote più ragionevoli.
In compagnia di Jessica, bravissima a venirmi dietro anche in condizioni tutt’altro che buone.

Scesi alla macchina apprendiamo la tristissima notizia del crollo del seracco sulla Marmolada. Un tristissimo pensiero di cordoglio ai parenti delle povere vittime.