Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal

Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal
fabix_81
5 06/08/2016

I 1600 metri per la Cabane de Tracuit si fanno sentire e bisogna essere allenati, però la salita è sempre comoda con pendenza regolare, noi abbiamo impiegato circa 4 ore. A quota 2700 circa in sentiero per il rifugio è interdetto, ma basta seguire i bastoncini indicatori gialli/neri, molto utili per segnare la via in caso di nevicata. Il trattamento in rifugio non è stato male, anche se personalmente quelli italiani sono migliori (menù compreso).
La salita al Bishorn non è stata per niente difficile, la nevicata del giorno prima (circa 30 cm) ha giovato sulle condizioni del Turtmanngletscher. Nessun crepaccio visto sulla via di salita e i ponti sembrano aver tenuto dato il numero di gente che faceva avanti e indietro.
Arrivati in vetta in poco più di tre ore dopo aver risalito l’ultima paretina nevosa (in ottime condizioni e scalinata) abbiamo ammirato lo splendore intorno a noi, dal maestoso Weisshorn al Bianco e alle più lontane Alpi Bernesi. una volta scesi abbiamo approfittato anche per salire la vicina Punta Burnaby.
Il ritorno a Zinal è piuttosto lungo, ma una bella chiacchierata con i soci ha reso tutto più piacevole. Ringrazio Marco e Giuliana.