Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal

barrosismo
5 03/07/2016

Ottime condizioni: neve portante da 2800 alla Cabane, ghiacciaio tutto chiuso. Qualche crepo comincia a intravedersi nel pianoro in falsopiano da 3300 a 3450 m. Più sopra neve ottima anche fuori traccia, dura all’alba, appena remollata in discesa. Nessuna difficoltà tecnica, anche l’ultimo strappo per la vetta si scende facilmente faccia a valle. Dalla cima vista sul Weisshorn da shock. Rifugio pieno in ogni ordine di posto, trattamento svizzero. Ho provato a prenotare il solo pernotto ma non ce l’hanno concesso: o dormite e cenate (per 72 CHF) oppure diamo i vostri posti ad altri: scorretti. Un litro di the annacquato a 2 CHF, 1.5 litri di acqua a 10 CHF e 0.5 l di birra svizzera a 8 CHF. Cambio franco/euro: 1/1. Prelevate in paese a Zinal. Camere ottime e rifugio bellissimo. Rifugisti non simpatici né burberi, tutto molto organizzato. No WI-FI. Vista la cena e la colazione è tutto un furto ma i panorami e l’ambiente ripagano da fatiche e anche dai rigori sbagliati. Due giorni stupendi con Meme (al suo primo 4000), Silvia e Matteo. Gambe frantumate, il dislivello si sente tutto. Gita per allenati!