Bishorn dalla Turtmannhutte

titty79
4 02/06/2019
park a pagamento solo con franchi in moneta
Visto cadere valanghe a pera
Bagnata

partenza dalla Turtmannhutte alle ore 4… sci a spalle, percorrendo la morena scoperta da neve fino alla base del canale… messi ramponi e ripercorso il tratto attrezzato…poi messi sci e coltelli necessari per il forte rigelo…arrivati al dosso a quota circa 3000 ci siamo spostati in traverso ..spellato e discesa veloce fino alla base delle serraccate, in prossimita’ del ripido pendio che fa risalire al Turtmanngletscher …
si passa ora in campo aperto..con percorso con leggere pendenze e buon avvicinamento…gia’ diversi sciatori all’attacco del Bischorn …
poco dopo l’inizio della ”pala” messi i coltelli per traccia a tratti scivolosa..arrivati all’attacco della crestina finale abbiamo lasciato gli sci e raggiunta l’ampia vetta con picca e ramponi… nuovamente in vetta in beata solitudine… con panorami pazzeschi che meritano la fatica a questa bella e classica salita…
scesi su neve di vari tipi fino a raggiungere la base della ”pala” … poi, parte poco pendente del ghiacciaio con cremina, fino all’inizio della discesa del ripido pendio a lato delle serraccate…
dopo le prime curve si stacca una valanga dalla parete sulla nostra sx… e con non poca cagarella ci spostiamo verso le serraccate.. facendo attenzione ad eventuali crepe…
una volta terminato il tutto ci siamo rispostati a lato della colata scendendo il piu’ in fretta possibile su neve ormai molto sfondosa…
risaliti verso il dosso a 3000 m e da qui discesi alla Turtmannhutte a recuperare le nostre cose ..
dal rifugio spallati gli sci… percorso fino alla diga ben pestato..poi ancora lungamente fino all’auto dove siamo arrivati esasperati !!!

Non molta gente sul percorso….. oltre agli sciatori 2 ciaspolatori dalla Cabane de Tracuit . questo mi ha fatto pensare ai vecchi tempi e a quanto sono fiera di essere appartenuta al genere !!..
Splendido fine settimana con il mio Andrea… da ricordare e goduto a pieno !!