Bishorn dalla Turtmannhutte

laurenx
4 04/06/2006
Strada aperta sino a 1905

Ultimo dei 3 giorni nella Turtmanntal in questo itinerario molto lungo e complesso, con tempo ottimo e vento sferzante solo nei pressi della cima. Decisamente lungo come sviluppo in quanto aggira enormi serraccate e pareti rocciose, in ambiente talora severo talora dolce. In discesa: croste portanti e collegate che consentono di scendere bene i pendii superiori fino a 3500, poi sino a 3300 crosta non portante, molto facile sino a 3100, poi marcia sul ripido pendio fino al pianoro a 2800 c, ma sciabile. Risalita a 3000 m e poi, seguendo i consigli del gestore e le tracce di Astrid e Franco, che ringraziamo, ci buttiamo giù nel tratto terminale del Brunneggletsche, con neve da favola fino alla strettoia dove affiora un seracco, che scendiamo chi con breve e veloce traverso su ghiaccio, chi per un canalino corto ma ripido. Poi ci spostamo tutto sulla destra, attraversando morene per mettere piede sul tratto terminale del Turtmanngletscher, sotto le impressionanti serraccate (ma a debita distanza). Per esso e per lingue di neve, con firn splendido, arriviamo al lago. In totale sono più di 2400 metri di discesa in sci … Un doveroso saluto ai compagni di avventura, Irene e Jimmy.