Bishorn da Zinal

Bishorn da Zinal
vik
5 21/04/2019

Anche noi abbiamo seguito (per sbaglio) l’itinerario descritto da mabe, salendo dal vallone d’Arpitettaz fino al colle Milon (ultimi metri a piedi, brevi e facili passi di arrampicata), scesi per circa 200m e risaliti alla Cabane de Tracuit….distrutti dopo oltre 1800D+ e 14km. Rifugio pieno, cena discreta e ovviamente prezzi svizzeri (80chf 1/2 pensione).
Partenza intorno alle 7…ghiacciaio ben chiuso, rampant non necessari..in vetta dopo circa 3h. Tolti gli sci, picca e ramponi per gli ultimi metri con ghiaccio ma ben scalinati. Bellissimo panorama sul vicino Weisshorn e la sua stupenda cresta nord.
Discesa fino al rifugio su neve ben sciabile e scorrevole, anche se un pò segnata dai passaggi. Dal rifugio siamo scesi traversando a sinistra, ripellato 200m per risalire al Col Milon…discesa su moquette da urlo fino a quota 2000m circa..un pò di ravanage nel bosco e gù fino alla macchina con qualche togli/metti.
Gita faticosa ma molto appagante, vivamente consigliata la discesa dal vallone di Arpitettaz per sciata e panorama!
Con Serena, Dario e Angela…un saluto agli amici marchigiani..