Bishorn da Zinal

Bishorn da Zinal
giorgiobi
21/04/2019
ras

Saliti e scesi per l’itinerario invernale che passa per Vichiesso, ponte quota 1908, alpeggi Tsijière de la Vatse ed il colle a SE del Roc de La Vache. Già solo arrivare al rifugio è un gitone da 6 ore di salita abbondanti che noi abbiamo affrontato sotto il sole cocente in una giornata dal meteo stupendo. Dopo il ponte q. 1908 si devono portare gli sci per circa 30-40 minuti in quanto manca neve essendo il pendio esposto in pieno sud.
La salita alla cima dal rifugio si fa in tre ore senza correre. In discesa fino al rifugio abbiamo trovato neve invernale ben sciabile anche se molto segnata dai passaggi.
Dal rifugio siamo poi scesi dal pendio con la catena (meglio esposto al sole) passando sotto il Diablon des Dames fin sotto l’alpeggio di Cobautanna su firn perfetto. Piccola ripellata per il colle e ancora su neve buona fin dove c’è.
Comodo rientro a Zinal su stradina e pista da fondo in lato orografico sinistro della valle.
Condizioni nel complesso molto buone ma tra poco tempo occorrerà portare gli sci parecchio perchè la neve fino a 2400 è giusta giusta. In genere è una salita da affrontare non troppo tardi in stagione proprio perchè nella parte bassa la neve non dura moltissimo.
Splendida avventura con Elena,Gian,Alberto,Mattia e Gianluca e per me un altro bel 4.000 nel sacco!