Bishorn da Zinal

4 05/06/2016
Polverosa pesante
Bagnata

Le previsioni non erano proprio le migliori ma ci si prova lo stesso.. Salita sabato al Tracuit e arrivo in rifugio appena in tempo per evitare una bella bufera di vento e neve che continuerà per tutta la sera. Gli sci si mettono ai piani sotto il Roc de la Vache, a circa 2500 mt. Al mattino tempo nuvoloso e visibilità scarsa, verso le 7 decidiamo di partire molto poco fiduciosi. La neve della sera ha coperto le vecchie tracce e si fatica a trovare la direzione giusta. Saliamo fino a quota 3900 dove siamo avvolti da una nuvola che riduce la visibilità a pochissimi mt. Si spella e si scende seguendo le tracce di salita. Scendiamo di circa 300 mt quando le condizioni, finora pessime, cambiano quasi di colpo, ora si vede la cima e il cielo ci regala qualche squarcio di azzurro e di sole. Si ripella e si riparte.. Arrivo in vetta verso le 11, la visibilità non concede molto al panorama ma ci consoliamo con una bella discesa sulla neve fresca della sera prima, una polvere un po’ pesante comunque divertente.. Rientro al rifugio senza problemi e discesa fino al punto dove inizia il portage su neve ormai molle con un occhio ai sassi affioranti. Una stupenda gita d’ambiente su un bel “4000” che si guadagna partendo dal fondovalle passo dopo passo…

Montagna favolosa divisa come sempre con Monica e ancora un grazie a Francesco per le informazioni.