Bishorn da Zinal

allalin
4 01/05/2011
Gran S.Bernardo-Martigny-Sion-poco dopo Sierre a Ds. fino a Zinal
Polverosa pesante

La gita in sci ̬ stata fatta il 22 Р23/4/2011 con la salita al Bishorn(4153 m.)e al Burnaby (4135 m.).
Superato l’abitato di Zinal grande parcheggio(1678 m.), partenza dalla sbarra sulla mulattiera(che non conviene attraversare in auto). Percorrere il lungo fondovalle(percorso invernale)che con saliscendi porta ad un ponte, attraversarlo verso sin. in direzione Capanna Arpitetta.Poco dopo, al bivio, prendere a sin. verso il Col de la Vache( 900 mt.con gli sci a spalle). Al colle con gli sci si scende per 50 mt.,percorrere il fondovalle e salire a sin.(poi a ds.) in direzione della bandiera della Capanna Tracuit mt. 3256, che si vede da lontano. Prima della capanna breve passaggio in arrampicata con catena. Impiegate 7,30 h. dal parcheggio(sinceramente ci è sembrato di averne fatte ben di più). Il gestore consiglia di non partire dopo le 9 dal parcheggio.Conviene fare la gita con gli sci a marzo(dal 15/3 la capanna è già aperta). La mattina dopo in 3,15 h. siamo sul Bishorn, crepacci tutti coperti, uso di rampant nell’ultimo tratto,togliamo gli sci 20 mt. prima della cima, la picca non serve. Ritornati al colle decidiamo di salire anche la P.ta Burnaby 15 mt. più bassa, inserita tra le sommità minori dal Club 4000. Sono necessari 3 tiri di corda da 30 mt., picca e ramponi, 2-3 chiodi, difficile avvitarli per il ghiaccio ormai duro,assicuriamo con cordini agli spuntoni.La discesa su neve ottima fin sotto il rifugio, ma nel fondovalle molto sfondosa. Partiti dal Rifugio alle 6,30 siamo al parcheggio alle 18.Il libro “Dalle Marittime al Vallese” da la gita come OSA, ma non mi pare.Aggiungo foto solo della Burnaby perchè meno conosciuta, ma divertente e consigliabile.

Partecipanti: Wolfango e Ettore C.