Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni

Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni
La gita
mowgli
31/01/2013
Accesso stradale
Ok fino a frazione La Truna
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta

Partito dalle ultime case della fraz.La Truna,piccolo park(2 auto)in corrispondenza di un lavatoio,con temperature decisamente anomale per il periodo,+6,5°C alle 7!
Il primo tratto di strada verso le Meschie nonostante presentasse neve battuta era già umidificata e si sfondava ad ogni passo,la situazione non cambia anche nella scorciatoia che passa nel bosco.
Raggiunta la fine del bosco,mano mano che si sale la neve migliora(si fa per dire) alternando croste simil portanti,tratti di marcione e altro,comunque tutto tranne che bella neve,così fino in cima dove fortunatamente tirava una leggera brezza che ha permesso alla neve di non peggiorare oltre il dovuto,ci sarà da ridere quando rigelerà.
Sosta veloce e discesa rapida per evitare viaggi al centro della terra ad ogni passo,peccato perchè è una bella gita e la neve è abbastanza abbondante in queste zone,ma questo caldo ha rovinato tutto.
Bella cima e bei panorami in contrasto con la pianura da un lato e le montagne dall’altro,scendendo incontrato 2 racchettari e uno skialp e ritorno all’auto con una bella temperatura di 12°C………..
Da non consigliare per gli skialp,per le racchette,anche dovesse rigelare,può andare bene.

Link copiato