Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni

Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni
luciano66
5 23/01/2011
Strada pulita fino alle Meschie.

Partito dalle Meschie alle 07.40,ho messo subito le racchette benche’ si potesse andare a piedi fino a Sella Morteis sulla stradina con fondo duro/ghiacciato.
Oltre la sella neve quasi sempre portante anche fuori dalle tracce di salita e cosi’,con ottima scorrevolezza,fino in cima dove sono giunto alle 09,40(con le racchette,senza usare i ramponi).
Freddo,ma senza vento e dopo un lungo sguardo al sempre magnifico panorama sono sceso percorrendo un brevissimo tratto verso Costa Rossa,prendendo la seconda gorgia in direzione Gias Pravine’ di Mezzo(dove finisce la sterrata proveniente da Meschie),traversando poco sotto per risalire a Gias Pravine’ Soprano,dove ho fatto pranzo e una lunga pausa.
Poi ripreso verso Sella Morteis per il pendio diretto,su neve ancora dura anche dopo mezzogiorno;alla macchina alle 13.30.
Uno scialpinista mattiniero incontrato in vetta,che saluto,e poi visto passare molti scialpinisti dopo le dieci.
Un saluto anche alle due giovani scialpiniste incontrate poco sopra Gias Pravine’ Soprano.