Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni

luciano66
5 03/01/2010
Strada pulita fino alle Meschie,dove si puo' parcheggiare.

La strada e’ pulita fino alle Meschie,da cui sono partito.Con gli scarponi fino a Sella Morteis sul fondo
battutissimo della sterrata;poi,calzate le racchette,ho risalito il pendio diretto che conduce a Gias Pravine’
Soprano(1815,baita nuova).Sempre su poca neve dura e portante fino all’evidente colletto posto sotto la vetta
dove finisce la neve continua e occorre togliersi racchette o sci e salire a piedi(in realta’ sono arrivato quasi
alla croce con le racchette,sfruttando al massimo alcune lingue di neve).
Tempo grigio ma mai minaccioso e molto suggestivo e solito favoloso panorama dalla cima su cui ho sostato per un’oretta;pranzo alla S.Morteis,dove faceva decisamente piu’ caldo.
Ho fatto tutta la salita con tre compagni occasionali(Maurizio,Piero e un terzo di cui purtroppo non ricordo il nome),che saluto e con cui mi sono trovato molto bene e che ringrazio anche per la colazione e il vino in cima.