Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2276 m SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale

quor56
14/02/2018
stradina per tetto Cardolin non sgombra da neve
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Strada per tetto Cardolin non sgombrata dalla neve quindi classica partenza dal ponte presso tetto Grosso (mt 850 circa).Traccia ovviamente gia’ fatta su neve morbida,puntato direttamente verso tetto Cardolin,( non dal Buscaie’)non necessari i rampant,nemmeno nel pezzo di dorsale finale.Discesa:primi 200 mt farina con molti passaggi ma ancora divertente,basso rischio di toccare pietre dopodiche’,dal colletto mt 2050,siamo entrati nella sala giochi…Tenendo sempre i pendii in penombra poco toccati dal sole,900 mt di pura goduria su bella farina,leggera e ancora ampi spazi vergini,veramente bella ! Finita la sala giochi,in basso,abbiamo cercato di incrociare,andando tutto a sx,la stradina/sentiero che arriva dal Buscaie’ ma non l’abbiamo trovata…una volta c’era! Quindi breve ma ostico ravanamento nella boschina (sempre piu’ fitta) per sbucare a tetto Cardolin mt 1000.Da qui ancora soddisfacente sciata fra i castagni fino alla macchina.

In compagnia di Daniele,Ezio, Aldo + una quindicina di altri ski alp
Meteo: sereno,freddo,no vento