Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2276 m SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale

pierriccardo
5 15/03/2006
Fino a Tetti Grosso
Visto cadere valanghe a lastroni

Finalmente fatto la via giusta:
Dove finisce la strada snevata(Tetti Grosso) attraversare il Colla e salire verso i tetti su quella cresta e seguire la strada, finché termina fuori dal bosco a quota 1400, dove si piega a destra tagliando i pendii in salita puntando alla cresta Costabella (Cima giassetto, 1549m o più in sù). DI Lì BASTA SEGUIRE LA CRESTA, stando generalmente sulla sua sinistra salendo, fino in cima.
Con tavola e… partito alle 8.30 tempo bello, a quota 1500 é arrivato un nebbione, ma a quota 1900 sono salito sopra le nuvole, gran vento e freddino, ma bellissimo, neve un pò crostata in salita.
Ho fatto anche una sezione della neve su pendio >30° a quota 1500: lì la neve era compatta, omogenea e si sfaldava in blocchi, salvo a contatto col terreno, dove era zuccherosa.(profondità 1m.)
In discesa dalla cima si evitano le croste stando dal versante sinistro sottocresta, dov’é trasformata 5cm, poi si passa nel versante destro e stando accanto alla cresta si trova bella farina.
Mi sono poi spostato più a destra, dove c’era sui dossi bella farina profonda, ma non mi dava fiducia, perché presentava chiazze vaste di diverso colore e la pendenza era eccessiva.
Ritornato più a sx sono sceso fino al bosco su splendido firn:
Lì ho constatato che era scesa una bella valanghetta proprio da dove avrei voluto scendere io!! ( Avevo infatti sentito un colpo ed uno scroscio salendo nella nebbia 3 ore prima e mi ero guardato sopra con una certa apprensione!!!)
Solo 3/4 tracce vecchie, inoltre le nebbie sono scomparse( a quota 1800 non ci vedevo un c…, ma mi son fermato 1 minuto e s’é schiarito) giusto per il tempo della mia discesa e poi sono tornate.
Non vi posso però assicurare che voi, nei prossimi giorni, avrete tutto il c… (fortuna) che ho avuto io!!!!

FOTO SU: http://www.lafiocavenmola.it/modules/xcgal/thumbnails.php?album=538