Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni

5 26/03/2016
IN AUTO OLTRE TETTI MARRO m. 1080
Farinosa compatta

Preso traccia per gias Morteis con parecchie persone in movimento, all’altezza dell’osservatorio, preso la costa fin verso quota 1850 m. circa e svoltato tutto a sx, in traverso a cercare la valletta che si verticalizza nel tratto in uscita sulla cresta, ora a sx di cresta senza tracce, raggiungiamo la quota 2276 m. della costa centrale.
Sosta dalla croce con tempo ottimo e gran visuale a 360° . Alcuni stanno risalendo da tetti Marro dalla val Colla.
Discesa stando fra dorsale e vallette con condizione neve perfetta, lisciata tutta, solo bavetta di pochi centimetri per mordere, arriviamo al boschetto e ci teniamo sulla dx per sfruttare ancora gli spazi restanti, un po’ di boschina nell’ultimo tratto ed uscita sulla strada sopra S. Giacomo, poco sotto il parcheggio della macchina di appoggio.
Neve mancante da 900 m.

tempo splendido, fin caldo. Salita che paga anche per il panorama sulla val Pesio ed oltre, e poi sulla Vermenagna una volta in cresta. Ottima la compagnia con Rinaldo. Matteo e Enrico…… e la sosta cibo con tagliatelle all’ostu !