Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni

Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni
vittorio
3 11/03/2012
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Equipaggiamento
Scialpinistica

Forse ci stavano anche le quattro stelle, ma ho preferito non esagerare. Si arriva ancora in punta con gli sci, ma effettivamente l’utimo tratto di cresta è da affrontare con cautela, visto le numerose rocce che sporgono, sicuramente non si può scendere, infatti ho disceso il canale sulla sinistra della cima, quello dove solitamente si stacca la valanga, qui essendo all’ombra si trova dell’ottima farina intervallata da tratti ventata, ma scibile. Dal Gias Pravinè soprano alla Sella Morteis, restando nella parte verso sinitra, quindi all’ombra, anche qui ottima farina intervallata da qualche placca a vento, che se si entra con irruenza si scia tranquillamente, dalla sella in giù, sono passato dal sentiero e non dalla stradina, qui crosta non portante ma comunque anche questa sciabile. Su tutto il percorso, bisogna porre un pò di attenzione alle pietre, io ne ho prese solo due, ma erano toste… ! Essendo partito dalla macchina alle 10,30, quindi molto tardi, e sceso all’una e trenta, direi che ho trovato delle ottime condizioni, sicuramenete inaspettate.