Bisalta o Besimauda (Monte) da Meschie

chia82
3 06/03/2011
ok fino a Meschie
Visto cadere valanghe a pera
Farinosa compatta

Bisalta, da questo versante, presa d’assalto.
Abbastanza tracce di ieri, oggi molta, molta gente.
I Pendii lungo la via di salita sono già parecchio arati, con neve umida/molle alternata a crosticina morbida…
Noi abbiamo salvato la discesa cercato una variante dove non era passato ancora nessuno: prima della Costa della Mula siamo scesi nella Serra Sabot (vallone interno direzione Pradeboni) trovando, grazie all’esposizione all’ombra, più di 500 mt di dislivello di farina di ottima qualità (*****).
Ultimo tratto con neve pesante fino a congiungerci sulla strada al tornante prima di Meschie.
Non consigliabile la discesa sui pendii di salita, per neve non interessante.

P.S. I versanti a sud si stanno trasformando, la neve molle è poco stabile, visto cadere due valanghette a pera.
Temperature molto alte. 5 gradi alla partenza alle h.9.15.
alle h.12 alla macchina 15 gradi.