Bisalta o Besimauda (Monte) da Meschie

kaneski
05/03/2009
fino a pradeboni
Provocato fratture al manto

Ben due modelli matematici (THEYR e GFS-AVN) indicavano possibili schiarite sulle alpi marittime. Per cui questa mattina, con incrollabile ottimismo, sono partito da Pradeboni sotto una bella nevicata e in mezzo alla nebbia, battendo la traccia con 10 cm di fresca umida al suolo, che poi son diventati 20cm,e poi 30 e mi sa che in alto erano anche 40 e facevano anche un pò paura.
Ovviamente i due modelli avevano sbagliato: il tempo è rimasto brutto. Dovevo fidarmi dei più pessimisti modelli BOLAM e UKMO3B

Causa nebbia ho seguito sempre la strada fino al colle Morteis poi la spalla.
Dopo 3,30 ore ho ritenuto di essere soddisfatto e di porre fine al divertimento. L’altimetro segnava 1700 e sono sceso.
Belle curve nel bosco, tanto spingere in basso.
Io mi diverto anche così. Comunque non do stelle perchè il gusto è molto personale.

Chi volesse consultare i modelli matematici di analisi dell’atmosfera ( THEYR, AVN-GFS WZ, BOLAM, UKMO3B ) li trova alla pagina www.westwind.ch.
Accanto ad informazioni molto specialistiche danno anche informazioni su nuvolosità, precipitazioni, temperatura, geograficamente molto precise e con evoluzione ora per ora