Bisalta o Besimauda (Monte) da Meschie

Bisalta o Besimauda (Monte) da Meschie
mangiafioca
4 29/03/2008

bella…bella ed inaspettata!!!! devo dire che salire al 2231 metri della vetta a fine marzo con temperature in aumento in questo bell’angolo del cuneese, è stata una splendida sorpresa!!! temperatura di due gradi alla partenza alle 7.45, pochi passi per trovare la neve sulla stradina che costeggia il torrente, un paio di gava e buta, poi bella salita nel bosco e per i pendii ampi ed aperti, su bella traccia. un po di zoccolo a causa del rialzo termico, ma niente di preoccupante. abbiamo percorso gli ultimi 80 mt di dislivello passando dalle roccette, sci in spalla, in sicurezza. panorama veramente spaziale, dal mare…al monte rosa!!!! per la prima volta in valle pesio, bel posto e zona selvaggia del “vecchio” piemonte!!!! scesi dal versante opposto alla via di salita su splendido firn fino al colletto. poi neve a tratti pesante ma ben stabile su fondo duro e sciabilissima fino al bosco!!! durerà poco e quindi ancora buona per cogliere l’attimo!!! divertente la discesa nel bosco, anche se stretto, dove la neve era veramente ben compattata!!! un plauso a mauri, che mi ha spinto a fare la gita ed a davide, ottimo compagno di discesa!!!