Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni

Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni
artu-ski
06/03/2008

da pradeboni a colle mortieres, salendo, neve fresca che va aumentando più su si va, poi + o – dal colle al gias e meglio mettere i coltelli, su su dalla costa della mula fin che si puo alla cuspide finale, poi sci in spalla a piedi fino in punta facendo attenzione a i buchi coperti da neve fresca. per discesa, male fino a colle, con neve ghicciata, ventata e crespata, poco sciabile, poi tenendoci alla nosra sinistra, destra orografica del rio si scia su neve fresca che va aumentando man mano si scende, con fondo ghicciato, la boschina ha pendii molto aperti sciiabilissmi e goderecci, meglio tenersi alti per non finire nel rio, attraversato fino ad incrociare traccie di salitea da seguire fino al parcheggio.

ringrazio per la piacevole compagnia : elio, lucio e dado. il nostro intento, avendo 2 macchine, era salire da pradebonis e scendere su dorsale che porta a san giacomo ma abbiamo rinunciato, perche abbiamo lasciato ramponi in macchina, utili per salire e scendetre un pezzo di cresta e dorsale e xke abbiamo visto ke i pendii al fianchi della dorsale erano un pò ghiacciati . . . peccato sara x la prossima