3.7Km
da buscaié continuare in riva al torrente tralasciando il sentiero che a dx porta al passo ceresole; dopo 1 km si attraversa il torrente (segni gialli, che si perdono un pò); 50 metri prima del primo canale a sx (gorgia turn) salire a sx su sentierino poco evidente, che però 100 metri sopra diventa bello e segnato da grosse tacche gialle; dopo un pò si attraversa la gorgia nella sx orografica, si sale e si trascura una prima deviazione a sx che riattraverserebbe la gorgia; si passa dal rif. garb (q.1390) e un pò più in sù si piega a sx riattraversando la gorgia e si raggiunge la cima giassetto a q.1549.
a questo punto si sale a dx sempre in cresta per tracce di sentiero non segnato e si raggiunge il bec rosso (q.2080), ancora uno strappo e si giunge sulla cresta ardita della bisalta a q. 2275.
di qui potete :
—salire in cresta a dx alla croce del “bric costa rossa”(q.2404), poi continuare in discesa il sentiero classico, ma più lungo, che passa da cima motta e scende a passo ceresole(q.1620), e giù a dx per buscaié;oppure:
—andare in cresta a sx alla croce di m.besimauda (q.2231), poi ritornare per di dove siete venuti e scendere a bec rosso, quindi a cima giassetto; qui, anziché scendere da dove siete saliti, scendete ancora in cresta e seguite altre tacche gialle, font.la giavetta, badando a non perdere il sentiero, che vi porterà 200 metri a valle di buscaié.
oppure
- Cartografia:
- cartoguida 2 ediz. blu al 25.000
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Costa Rossa (Bric) e Monte Bisalta o Besimauda da Buscajè, anello di cresta
50m
Costa Rossa (Bric) da San Giacomo di Boves
1.2Km
Piane (Monte) da San Giacomo di Boves, anello per Passo Ceresole, Punta Gutzard, Cima Francia
1.6Km
Bisalta o Besimauda (Monte) da Tetti Filibert
1.9Km
Croce (Cima) e Cima Bercia da Castellar, anello
3.7Km
Bisalta o Besimauda (Monte) da Castellar
3.7Km
Gutzard o Gutzart (Punta) da Castellar, anello
3.7Km
Costa Rossa (Bric) da Tetto Croce per Costa la Motta
3.9Km
Beccaccio (il) dal Vallone Ceresole per il sentiero LuVias
4.6Km
Bussaia (Monte) da Vernante per Monte Sapè e il Colle d’Arpion
4.8Km
Servizi
3.7Km
4.6Km
Troll Ristorante
Vernante
4.6Km
Cavallino Ristorante
Vernante
4.8Km
Bar Bistrot del Nazionale Bar
Vernante
6.1Km
Della Valle B&B
Vernante
6.3Km
La Coccinella B&B
Boves
6.9Km
Pizzicotto Ristorante
Limone Piemonte
7.3Km
San Zon Ristorante
Limone Piemonte
8.7Km
Posto Tappa B&B
Boves
8.9Km