Bisalta o Besimauda (Monte) Cresta N/NE

Bisalta o Besimauda (Monte) Cresta N/NE
gere
2 28/10/2017
ok

Personalmente non mi è piaciuta proprio niente, per carità è un percorso molto panoramico e si è in montagna che è una gran bella cosa poterselo permettere, ma chiamare “cresta divertente ” quella che secondo me non è altro che una interminabile ed ostica pietraia è veramente eccessivo, oltretutto anche seguendo fedelmente il filo ho contato un paio di risalti di pochi metri su quasi 700 metri di dislivello, un po’ pochino, giusta la valutazione F per il logorio psicologico al quale si è sottoposti nella continua ricerca di salvare le caviglie tra una pietra e l’altra.
Ma veniamo al percorso da me seguito:
partenza in MTB da Cuneo, su asfalto fino a le Meschie e strada carrozzabile dopo,
seguo la strada per la Via normale passando vicino all’Osservatorio e parcheggiano la bici una decina di minuti dopo in corrispondenza di un tornante con spiazzo munito di tavolo in pietra e panca a circa 1500 metri di quota, da li proseguo a piedi seguendo la segnaletica per Stalle Artondu, è un lungo traverso sempre leggermente in discesa ma ottimamente segnalato da tacche rosse nuove di zecca, ci ho messo quasi un’ ora perdendo un centinaio di metri di dislivello, da qua in poi meno segni di vernice, ma qualche ometto qua e la che indica il percorso , ma quella che chiamano “cresta” è ormai evidente e non resta che seguirla fino alla cima, rientro per la normale