Bisalta o Besimauda (Monte) Cresta N/NE

laura3841
4 15/11/2015

Bel giro ad anello, discesa per la via normale.
Giornata splendida e calda.
Effetto gulliver, alle 8.30 parcheggio di La Meschie pieno.
Gia’ organizzata una 15ina di anni fa per il Cai Uget To; c’era anche Graziano P deluso che si aspettava una cresta piu’ impegnativa.
Io l’ho trovata divertente, ma non mi ricordavo per niente il percorso.
Priva di una cartina decente che alla Libreria della Montagna mi hanno venduto quella dell’IGC 1:75.000 dicendo che non ne esistono di migliori, invece ho poi scoperto che c’e’ la 16 della Fraternali 1.25.000.
Premesso che avrei potuto sbagliare ugualmente, alle Stalle Artondu’ Soprane, anziche’ salire verso i soci alla Sella Artondu’ per ripidissimi pendii erbosi, ho continuato a sx sul sentiero con tacche bianche e rosse, seguita da 6 saluzzesi.
Dopo un po’ di mezzacosta il piu’ esperto di loro ci dice che invece bisogna salire; non torniamo indietro, ma recuperiamo la retta via tagliando per una intricata boschina.
Raggiunta finalmente la cresta allungo il passo ( per quanto mi e’ possibile) e aggancio 3 escursionisti di Alba con cui condivido il resto della salita e le foto.
Discesa con il paziente Marco.