Bisalta o Besimauda (Monte) Canale Ovest

Bisalta o Besimauda (Monte) Canale Ovest
La gita
sborderzena
01/12/2007

Gita effettuata in compagnia di andrea skenone e mario monaco. Saliti con l’auto fino a quota(altimetro) 980m circa. Raggiunto il pianoro a quota 1600m e sorpresa,le pioggie abbondanti dei giorni scorsi,avevano fatto scempio della neve sino a quota 1800-1990m. Infatti il manto nevoso aveva assunto la forma di tanti piccoli panettoni di un metro circa di diametro,dando all’ambiente un improbabile aspetto lunare.
Anche la parete non si presentava in condizioni ideali. Così andrea e mario dopo un “veloce” consulto hanno deciso per la parte più a dx della parete,quella cioè più in ombra(WNW),che si presentava un pò più sciabile. Siamo saliti lungo la dorsale a dx e quindi raggiunto quota 2276m. Alla partenza andrea a dx e mario a sx (sarà un caso..?) poi io e mario decidiamo di seguire andrea. Finalmente si gode! Neve morbida nella parte alta della parete,su pendenze mai banali(40° e qualcosa di più) e poi canale abbastanza largo con neve leggermente dura,ma con buon grip. Infine rientro su neve dura spaccagamba e in basso trasformata.
Tutto sommato una bella gita che ha permesso,al sottoscritto, di conoscere un angolo “remoto” molto particolare e suggestivo della Bisalta.
Precisazione: mario monaco per questo itinerario dà una valutazione E1.

Link copiato