Birrone (Monte) da Giusiani

Termiche necessarie da Melle
Crosta da rigelo portante
Farinosa ventata

Partenza da Ballatori… strada innevata da Melle ma nessun problema di percorrenza… dove si trova comodo parcheggio per 6-7 vetture. La neve inizia subito sulla stradina, poca ma sufficiente per calzare gli attrezzzi. Lasciata dopo alcuni tornanti la stradina innevata, seguita una traccia che rapidamente raggiunge la dorsale. Un po’ di vento già lungo la dorsale, dove ho dovuto ribattere la traccia a causa della neve trasportata. Dal Colle di Melle invece, il vento si placa anche se è ben visibile la tormenta in atto al fondo delle vallate. Su crosta portante, poco faticosa da percorrere, seguendo la dorsale si raggiunge quindi la sommità del Monte Birrone, dove invece il vento è fortissimo ed obbliga ad una veloce ritirata. Ma basta scendere per pochi minuti ed il vento si placa… il ritorno al colle è piacevocevole, incrociando parecchie persone in salita. Dal colle, rapidissima la discesa nella neve farinosa puntando direttamente alla stradina inferiore. Bella gita.