Birrone (Monte) da Sant’Anna per i Monti Ciabra e Cornet e dorsale est

4 13/02/2019
Strada libera e pulita
Crosta da rigelo portante

Dal santuario di Sant’Anna appena si imbocca la strada inizia subito la neve, non esistono problemi di traccia fino alla cima Cornet, la pista è più che battuta, neve portante lungo tutto il percorso sia andata che ritorno. Dopo la cima Cornet solo una traccia di scarponi dei giorni precedenti fino a poco dopo il colle di Melle dove la traccia si è fermata perché sprofondava troppo, con le ciaspole oggi nessun problema la neve è stata quasi sempre portante fino alla cima del Birrone.

Sotto l’anticima del monte Birrone c’è una statua, ho provato a cercare delle notizie al suo riguardo non trovandone, chi l’ha scolpita non so cosa volesse esprimere, io la interpreto secondo la mia sensibilità, la trovo suggestiva anche se forse fuori luogo, o forse no… Giornata spettacolare, bellissimo panorama a trecento sessanta gradi, appena un filo di vento che non disturbava, le ciaspolate di dorsale sono una goduria, un gradito ritorno questa volta salendo da est.