Birrone (Monte) da Sant’Anna di Roccabruna

Birrone (Monte) da Sant’Anna di Roccabruna
La gita
diecimilapiedi
4 29/12/2018
Accesso stradale
lasciare al km 41 la strada della val Maira e salire in 8 km di buon asfalto a sant'Anna di Roccabruna (ben indicato)

Seimilanovecentonovantuno piedi. Escursione primaverile a fine dicembre, con quasi completa assenza di neve. Cresta panoramica e spettacolare che permette di unire quattro cime.
Da sant’Anna seguire per poche decine di metri la strada sulla sinistra e poi prendere la sterrata che si stacca a destra e sale con alcuni tratti molto ripidi sino ad intercettare a 1710 metri la strada dei cannoni: percorrerla verso destra per un centinaio di metri, pervenendo all’ampio colle della Ciabra (1723 m), da cui si stacca il bel sentiero che segue la panoramicissima dorsale che tocca i monti La Ciabra, Cornet e, dopo il col di Melle, il Birrone: Monviso costantemente visibile con altre decine e decine di vette.
Al ritorno ripercorso stesso itinerario sino al colle della Ciabra per poi salire anche il Roccerè: qui neve e tratti ghiacciati presenti, quindi attenzione e prudenza.
Sviluppo di circa 17,9 km per 1200 di DSL percorsi in poco meno di sei ore, la metà delle quali per raggiungere il Birrone. Difficoltà E, che diventa (a causa del ghiaccio e della neve oggi presenti) EE nel tratto per il Roccerè.
Con la buona compagnia di Giulia e Gian Mario.

Link copiato