Birrone (Monte) da Sant’Anna di Roccabruna

Birrone (Monte) da Sant’Anna di Roccabruna
ryoma75
3 13/11/2013

Giorno di vacanza sottratto all’ultimo dal lavoro. Partiamo con un bel sole che ci scalda ma che a poco a poco ci abbandona, coperto da u grigio strato di nuvole. Poco male, l’ambiente, il silenzio i panorami che comunque riusciamo a scorgere ci gratificano. Saliti seguendo la strada forestale che sale molto dritta fino al colle della Ciabra. Di lì a destra sul Roccere, magnifico pulpito sospeso sulla Val Maria . Ritorniamo al Colle, e da lì saliamo sul lungo sentiero di cresta che tocca il monte Cornet, scende al colle di Melle e poi risale la lunga dorsale del Birrone. Al ritorno incrociamo Anna Garelli che ci ha raggiunti e con cui abbiamo condiviso la discesa. Dal colle Melle siamo scesi sulla strada dei cannoni che con percorso molto panoramico contorna il percorso fatto all’andata. Dal colle Ciabra, abbiamo seguito la nostra “guida” Anna e siamo scesi lungo il bellissimo sentiero che si stacca alle pendici del Roccere, segnato con il n.3, che ci ha riportato a Sant’Anna, chiudendo un bellissimo anello.
Questa meta offre la possibilità di fare molte varianti, in un ambiente molto ameno ( ma siamo di parte , in quanto filo Val Maria)
Un caloroso abbraccio e ringraziamento ad Anna, la cui compagnia apprezziamo sempre di più e che consideriamo ormai una vera amica. Per comodità allego traccia gps