Birrone (Monte) da San Maurizio

15/01/2014
buone
Polverosa

Colto il momento giusto,salire il Birrone da san Maurizio è sempre un’azzardo,a volte sulla costa manca la neve e più delle volte si ritorna indietro perché non è sicura,ma questa volta con un po’ di fortuna abbiamo trovato l’innevamento di fondo abbondante e la farina al punto giusto…ne troppa ne troppo poca,così dopo aver salito il costone abbiamo osato buttarci giù sui ripidi pendii nord est…bellissima farina per 500 mt con pendenze dai 35 ai 40 gradi…e poi ancora farina sui pendii prativi fino all’auto…A dividere con me questa esilarante discesa c’è stato Aldo e Renata che per la prima volta è salita sul Birrone li è toccato farlo sul pendio più bello ma anche il più impegnativo…Un saluto a tutti gli amici trovati in cima,Chicco,Teresio,Matteo che ci ha beccati in procinto di scendere…poi altri ancora che non ricordo il nome… infine un grazie all’ignoto ski-alp che ci ha tracciato la traccia e abbiamo seguito le sue per la discesa….