Birrone (Monte) da San Maurizio

Birrone (Monte) da San Maurizio
artu-ski
4 07/04/2009
si arriva bene in macchina fino a borgata vittone
Visto valanghe a pera esistenti

il primo pezzo di salita l’abbiamo fatto togliendoci e mettendoci gli sci diverse volte nel vano tentativo di seguire tracce di neve incostanti, la salita vera e propria è cominciata +o- da borgata carlevere in su anke se il sentiero è interrottoda pini caduti recentemente. di qua in avanti abbiamo seguito la strada che porta al colle battendo tratti con neve molle che sprofondava e alcuni con crosta non portante, un pò sotto al colle la situazione è migliorata trovando neve dura e gelata sembra dalla recente pioggia cosi e stato fino in punta seguendo la dorsale cresta, volendo consigliabili i coltelli. arrivati in punta siamo scesi puntando su borgata carlevere dritti per la dorsale, neve gia trasformata con, firm, per i primi 500-600 m. godibilissimo poi il tutto si lasciava un pò andare trasformandosi pian piano mentre si scendeva in polenta comunque sciabile e godibile.

la compagnia non poteva essere che delle migliori, anche quest’ anno sono riuscito a fare una gita solo con dado … vecchia quercia che non molla mai … nota positiva, fantastico squarcio di sole che ci ha alietato tutta la gita … e poi dicono che non è vero che il sole bacia i belli ! ! !