Birrone (Monte) da San Maurizio

alverman
3 25/01/2009
catene poco dopo il bivio della statale

la salita sul pendio a destra del monte dopo le baite Carlevara è sostenuta, il fondo è trasformato e stabile, la nevicata recente ha lasciato uno strato di neve morbida che rende scivolosa e faticosa la salita (noi siamo passati a destra sul versante in ombra battendo buona parte del percorso). In discesa la consistenza del manto nevoso non è costante perciò un po’ faticosa per chi come me non è molto allenato, ma sostanzialmente di soddisfazione vista anche la pendenza di rispetto, attenzione alla parte superiore che non ha molto fondo. Noioso il tratto dalle baite alla macchina ma bello l’ambiente ed il panorama sulla pianura da Torino alle marittime che si gode (tempo permettendo) su tutto il percorso poco frequentato. Abbiamo provato a cercare una via alternativa alla stradina ma senza successo, forse c’è ma bisogna sperimentare.

Grazie a Fiorenza, Marina e Claudio, oltre alla magica Laura, per la compagnia e la condivisione