Birrone (Monte) da Palù

artu-ski
3 03/03/2009

visto che oggi dava bel tempo ne abbiamo approfittato a siamo andati a fare una gita tranquilla.sci ai piedi dal tornante fino a baite palu seguiamo la strada su neve umida e pesante cosi fino a quota 1378, più o meno all’ uscita dei canalini, di qui notiamo valanghe sia a destra che a sinistrasuperate le quali ci teniamo subito sulla dorsale destra dove si vedono i primi pini senza raggiungere il colle, la neve di qua alla punta e più dura e compatta e meno lavorata da tracce precedenti con un leggero stroto di neve fresca,la visibilità è cosi cosi, ogni tanto le nuvole si strappano lasciando passare un pallido ma caldo sole che ci fa sudare ancora un po oltre la tanta umidita che ci circonda. in punta la temperatura è piacevole e sopra di noi si vede un pò d’ azzurro. discesa buona con condizioni pari se non migliori alla salita fino all’ imbocco dei canalini soppra baite palu.

oggi mia prima gita con patrizia di moretta giovane e promettente sci alpinista