Birrone (Monte) da Palù per il Colle Birrone

andrea81
3 07/12/2008
Tratti ghiacciati, strada chiusa oltre Palù, pochi posti di parcheggio
Traccia GPX

Le tre stelle sono per la qualità della neve, non particolarmente abbondante fino al colle, o meglio me ne aspettavo di più. Dal colle alla vetta invece croste di ogni tipo, spesso non portanti, e tratti ventati più o meno morbidi. Il vento ha soffiato molto da queste parti, tant’è che la grossa croce di vetta è stata buttata a terra!
Per quanto riguarda l’ambiente invece come sempre è meraviglioso, da 5 stelle.
Purtroppo alla partenza non ho trovato il sentiero per il colle Birrone, così mi sono sciroppato tutta la strada, bella traccia battuta, con circa 40 cm di neve, un po’ noiosetta. Impossibile tagliare nel bosco a causa della fitta vegetazione. Idem per la discesa.
In cresta e in cima un leggero vento ma gelido, quasi nessuno ha osato la sosta, tranne il sottoscritto che si è goduto il panorama.

Molta gente in giro, la maggior parte con le racchette da neve, ideali attualmente, perchè per gli sci la neve non è un granchè.