Birrone (Monte) da Chesta

Birrone (Monte) da Chesta
axlsandro
4 14/06/2022
40 minuti di macchina da Busca , chiedendo al pandino qualcosa più del suo, bene la strada eccetto gli ultimi 500 metri piuttosto mediocri.

Partenza alle 19:20 , alternando passo lesto a corsetta lenta , mi son serviti 35 minuti per arrivare al colle seguendo pedissequamente la strada , questa sale sempre con pendenza moderata e regolare per cui , chi ha gamba può farsela tutta di corsa. Dal colle la prima parte su prati presenta una leggera traccia , poi più niente di sale a vista , un po’ meglio se ci si tiene leggermente verso lato val Maira. 40minuti dal colle alla cima . A ritroso per lo stesso percorso , con discesa al colle piuttosto sincopata , tra zolle di erba alta , grufolate di cinghiali e qualche pietra , non si riesce a prender un passo accettabile . Dal colle a Chesta invece corsa agevole.

Il mio rapporto con la montagna ha preso ormai le sembianze di una relazione extraconiugale, scappatelle post lavoro lontane da occhi indiscreti.Sempre reputato la salita da questo versante piuttosto noiosa , ma non l’avevo mai fatta in questa stagione , dove devo dire che le fioriture cambiamo abbastanza l’aspetto a questa generalmente spelacchiata montagna. Tramonto un po’ limitato dalle velature in alta quota , solo mon viso col suo dado a venirne fuori. Quasi nessuno sul tracciato( ovviamente) , tranne un biker sbucato a fari spenti dalla penombra che saliva poco sopra la borgata quando io ero ormai all’arrivo, immagino si sia goduto pedalando sulla strada dei cannoni la bella luna Piena di ieri sera. Un capriolo una lepre per la strada. Le prime lucciole scendendo verso San Damiano , anche loro in anticipo in questa torrida estate. P.S. La croce di vetta è piuttosto inclinata , il vento o qualche cristisno appeso senza chiodi , l’hanno piuttosto destabilizzata , necessiterebbe di una sistemata , oltre che una riverniciata , ha perso ormai quasi integralmente il caratteristico color bianco.