Birrone (Monte) da Chesta

Birrone (Monte) da Chesta
giada
5 16/01/2016
Bene fino a Chesta, un po di neve sulla strada asfaltata ma per ora non serve niente

Bellissima la borgata di Chesta, oggi sono con Gio e Luca in trasferta in Val Maira, io ero già stata al Birrone anni fa con le ciaspole, mentre per loro montagna nuova, e devo dire che mi è piaciuta di più oggi. Oltre a noi altre 6 persone in due gruppi sullo stesso itinerario più o meno contemporaneamente. Al momento non servono i ramponi, la neve, poca, è presente su quasi tutto l’itinerario. Noi abbiamo fatto un anello scendendo sulla dorsale fino al Colle di Melle, poi con sentiero siamo arrivati a innestarci sulla sterrata e da li al Colle del Birrone e poi a Chesta. Molto bello il crinale verso il Colle di Melle, allunga la breve gita e la rende più appagante piuttosto che fare avanti e indietro dalla dorsale ovest del Birrone. Giornata splendida su una cimetta con un panorama estesissimo, fino alla cima temperatura discreta, poi in vetta si stava bene solo al riparo, dove comunque eravamo a meno 7 (e forse anche meno visto che il termometro lo abbiamo lasciato fuori solo 10 minuti ed in breve è passato da +6 a -7). Vetta che ci siamo goduti a lungo fino a quando un gelido vento si è fatto insistente e ci ha fatto scappare. Gli altri escursionisti sono rientrati quasi subito dalla dorsale di salita, mentre stavamo per scendere sono arrivati due ragazze e un ragazzo con Bobo da Sant’Anna di Roccabruna, dopo un breve scambio di foto siamo scesi, seguiti a breve anche da loro. Sul bel sentiero balcone del ritorno ci siamo fermati a lungo a goderci il sole al riparo dal gelido vento, tanto che siamo riusciti a arrivare a Chesta che era già tardi. Un saluto a tutti gli escursionisti incontrati oggi, ed ai miei due spassosi soci sempre in vena di goliardie!!