Birrone (Monte) da Ballatori

Birrone (Monte) da Ballatori
jacolus
18/01/2009

Non sono partito da Ballatori ma dalla località Cà bianche presso la proviciale, perchè mi sembrava”dermage”non salire in quella forra con tanta bella farina da tracciarmi in un dedalo di sentieri e sentierini ,poi sono solo 500 mt di dislivello in più tutti per me!Poi da sulla costa fino in punta è un’autostrada e si sale di rendita.Sulla vetta vento fortissimo,da far soffrire Jolie ,Quindi dietro front senza levare le pelli.Trovato un riparo poco sotto la vetta presso “la statua della pietà”che non si vede perchè coperta dalla neve,cui ho avuto il mio dafare a difendere il salame dallo zaino che Jolie voleva araffare,ci sono i testimoni!Poi per togliere me e Jolie dalla ventosa dorsale Ho visto delle tracce che scndevano nel ripido vallone che termina sotto san Mauirizio.L’Ulisse che è in me ha avuto il sopravento, il nuovo mi affascina e con una esilerante discesa in farina di 800 mt. di disliv. con pendeze a volte oltre i 30 gradi sono arrivato in fondo al canalone poco lontano dalla borg. Vittone.Complimenti a coloro che hanno tracciato per primi questa discesa,hanno avuto fiuto e esperienza.Tuttavia occorrono condizioni sicure.Poi dalla borg.un pò per il ciglio della strada,un pò passando per i prati tagliando i tornanti Io e Jolie siamo arrivati alla macchina parcheggiata “vicino al negozio “dei tumin dal mel”cui sono corso a far incetta di fomaggi,Anche Jolie ne và ghiotta”