Bioula (Punta) da Eaux Rousses

Bioula (Punta) da Eaux Rousses
bino92
5 20/09/2015

Sarà colpa delle valanghe o delle frane, ma il tratto di traccia che a quota 2800 metri aggira la pietraia non si scorge bene nemmeno in discesa; personalmente (salendo) consiglio di attraversare la pietraia sulla sinistra e arrivare alla base del canale di detriti che scende dalla Tour de Notre Dame, da lì proseguire tenendosi alla sua sinistra in direzione quasi verticale senza percorso obbligato fino a reperire a quota 2900 i resti del vecchio sentiero reale. Ho lasciato qualche ometto quà e là ad integrare quelli piccoli già presenti in quel tratto. Un casco sarebbe consigliato visto che gli stambecchi fanno ruzzolare i sassi.

Partito da Vers Le Bois e non da Eaux Rousses, da lì sono 2000 metri di dislivello positivo e 21 km A/R. Giornata spaziale! Meteo stupenda, nemmeno una nuvola a rovinare il bellissimo panorama che si gode dalla cima, fatica ampiamente ripagata. A differenza dei commenti che ho sentito in giro e delle recensioni su internet, ho trovato il percorso molto divertente; l’assenza del sentiero, le pietraie e pendenze sempre sostenute (dopo Orvieille) non fanno che aggiungere un po’ di pepe, ideale per chi cerca un po’ di avventura lontano dalle solite mete ultra frequentate ma richiede un discreto allenamento e orientamento. Salito in 4 ore e 20 con pause e sceso in 3 e 20 (la discesa da Orvieille a Vers Le Bois sembra non finire più), beccato qualche escursionista solo ad Orvieille e tanti quadrupedi nel vallone della bioula. In solitaria.
Allego traccia.