Bionnassay (Aiguille de) Traversata dal Refuge Durier

Bionnassay (Aiguille de) Traversata dal Refuge Durier
marco-berra
5 21/08/2017

Saliti prendendo la funivia che porta alla stazione di Bellevue, da li proseguito come da relazione fino al Rifugio Plan Glacier e successivamente al Rifugio Durier (ottimamente segnalato l’attacco dello sperone di rocce rotte con un grosso bollo rosso, sul ghiacciaio alcuni ometti). Conviene prenotare i posti letto come fortunatamente abbiamo fatto noi, c’era il pienone e alcuni hanno dovuto dormire nel Bivacco posto 50 metri a lato del Rifugio.
Partenza con il secondo turno alle 4:30, arrivati con le primissime luci all’attacco del risalto roccioso (si sale senza ramponi) trovando un po di coda ma comunque senza lunghe attese, dalla cima proseguito in conserva verso il Col de Bionnassay seguendo l’ottima traccia, il vento moderato non ci ha costretto a tornare indietro anche se ha richiesto maggiore attenzione; risaliti al Piton des Italien siamo stati avvolti da una brutta nebbia e il vento si è fatto decisamente più forte, con raffiche continue, continuato procedendo più lentamente e con maggiori difficoltà, seguendo sempre le tracce poco visibili che ci hanno portati senza accorgercene sul culmine del Dome de Gouter, da li intercettato il pistone della normale fino al Rifugio Gouter con il meteo in miglioramento un po a prenderci in giro.
Discesa molto lunga fino alla stazione prendendo la penultima corsa (ultima alle 18).

In ottima compagnia del socio Enzo, di Patrizio e Pablo partito il giorno prima da Valencia!