Bionnassay (Aiguille de) Traversata dal Refuge Durier

Bionnassay (Aiguille de) Traversata dal Refuge Durier
La gita
thebaz
5 26/07/2009

Ottime condizioni.
Consigliabile accedere al rif. Durier dal versante francese (maggiori pericoli oggettivi su quello italiano); in tal caso la discesa più “comoda” passa per il rif. Gouter.
Parte in roccia facile su buone prese nette: percorribile alla luce della frontale con ramponi ai piedi; fettucce/cordini e un paio di friend piccoli/medi.
Cresta splendida, ma da non sottovalutare: è veramente affilata e la difficoltà effettiva può variare molto a seconda delle condizioni. Non esistono serie possibilità di assicurazione. Consigliabile buona esperienza di montagna e scarsa impressionabilità; in tal caso, forse meglio percorrerla slegati.
Raggiunto il Dome du Gouter si può iniziare la discesa o proseguire per la cima del Bianco (eventualmente con un occhio all’orologio se si vuole prendere il trenino al Nid d’Aigle).

oggi la gamba tonica ci ha portato a guardare il mondo dall’alto. Vento forte, ma che panorama!

Link copiato