Bionnassay (Aiguille de) Cresta/Parete SE e Ghiacciaio di Bionassay

mariomonaco
4 17/06/2012

Partiti dal rifugio Gonella verso le 3 di mattina, salita per il ghiacciaio del Dome su una neve portante, buon innevamento quest’anno nella zona, passati al col des Aiguilles Grises all’alba e traversato al col de Bionassay seguendo poi l’affilata cresta, bella e divertente al cospetto del Monte Bianco coperto da una nuvola ad alta quota. Quattro skieur stanno risalendo la ovest, ma non potranno scenderla e dalla cima verranno poi sulle nostre tracce.

Partenza in sci direttamente dalla vetta, regalo del buon innevamento, in direzione del col de Bionnassay, neve dura portante, tolti gli sci pochi metri per valicare una dorsale rocciosa che incide la cresta e continuato la discesa, come un tuffo, nella parete sud-est, terminale ben chiusa superata tranquillamente in sci (in splitboard per Beppe); continuato nel maestoso ghiacciaio di Bionnassay cercando il percorso migliore tra i grandi crepacci a quota 3400 circa, poi giù per la destra orografica del ghiacciaio sino ad agganciare per esile striscia nevosa l’allacciamento al ghiacciaio del Miage, dove una provvidenziale striscia nevosa ci ha condotti sino al lago Combal, tutto sci ai piedi e solo con 2 o 3 togli-metti: piacevolissimo, sono stati più di 3 chilometri del Miage e relativa morena, un vero spasso far correre gli attrezzi senza portare a spalle, poi per la strada in direzione de La Visaille. Con Costanzo, in sci, e Beppe Fly in splitboard. Precisazione per la discesa del ghiacciaio di Bionnassay: valutare attentamente le condizioni prima di tuffarsi nella discesa, in caso di minimo dubbio ritornare al col des Aiguilles Grises e al rifugio Gonella, ved. descrizioni nella parte itinerario.