Bione (Colle) da Sant’Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505

Bione (Colle) da Sant’Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505
dariosan
4 12/01/2020
MTB

Partenza da Giaveno con salita al colle Braida (Ristorante Le Due Valli) e arrivo al Colle Bione tramite sterrata carrozzabile Braida-Bione.
Partenza per la discesa dietro il pilone del colle bione. Sentiero 505 (segnalini rosso-bianco).
Quasi metà gennaio, per cui abbiamo trovato neve solo per i primi 100-200 metri lineari di discesa. Considerare presenza di questo tratto con neve anche quando le temperature durante il giorno non sono rigidissime, in quanto il versante da cui si scende (verso la val di Susa) in inverno rimane in ombra per molte ore al giorno.
Inizio discesa un pò ripida e tortuosa, ma niente di troppo ostico con una bici da enduro e la giusta dose di esperienza.
Seconda parte della discesa è su ottima mulattiera, molto flow se si considera la media delle mulattiere in val di Susa.
Data la stagione, abbiamo trovato moltissime foglie secche (da affondare fino a metà ruota) ed in generale il sentiero era un pò sporco. Nonostante ciò abbiamo percorso il sentiero in modo agevole e ci siamo divertiti.
Arrivati alla fine del sentiero 505 (sopra sant’Antonino di Susa) si risale al Le Due Valli tramite una parte di salita in comune con giro del Sentiero Ritrovato. Pendenze importanti, anche se sempre pedalabili. Una volta arrivati di nuovo al piazzale del colle Braida, per l’orario tardo abbiamo dovuto purtroppo scendere fino al punto di partenza a Giaveno via asfalto, lungo la traccia di salita.
IMPORTANTE: il dislivello indicato nella traccia di Davide_Ruf data 21/5/17 è errato, così come la lunghezza complessiva del giro. Senza fare la risalita finale a Prese Rossi per poi prendere la 2^ discesa che chiude il giro di Davide_Ruf il Garmin ha dato a fine giro uno sviluppo di 38 km e circa 1.600 metri di dislivello. Da considerare data la pendenza media delle salite. Per via del dislivello inatteso il giro ha preso molto più tempo del previsto e ci siamo visti costretti a rinunciare con dispiacere alla discesa da Prese Rossi con cui Davide_Ruf chiude la traccia.

La fontana al Colle Braida era chiusa. Fontana al colle Bione, ma oltre non ne abbiamo incrociate.