Bione (Colle) da Sant’Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505

mowgli
21/10/2016
MTB

Veramente un bel giro non particolarmente panoramico ma la caratteristica principale di questo itinerario è sicuramente una stupenda discesa facendo l’itinerario B indicato in relazione.
Salita su asfalto fino al colle Braida, poi sterrato ben pedalabile, arrivati al colle Biaviri si seguono le tacche gialle e, dopo una breve risalita, inizia uno stupendo e veloce single track con fondo terroso e compatto immerso in mezzo a faggete bellissime.
Arrivati sulla strada per Folatone, dopo circa 20mt, un cartello indica a sinistra il percorso per Bennale, giunti alla borgata occorre tenersi a destra ed inizia una sterrata che, successivamente ,diventa una lunga e a tratti ripida lastricata con diversi tornanti che riporta a Chiusa.
Che dire, salita che si svolge senza stravolgersi e discesa che per 1000mt offre una prima parte stupenda ed una lastricata da fare con attenzione, consigliatissima.

Gita condivisa con l’ideatore del giro, cioè l’amico Enzo