Bione (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida,Bussone, Strada San Francesco

Bione (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida,Bussone, Strada San Francesco
viper
4 28/10/2017
MTB

Ho effettuato la gita come da itinerario dal colle Braida al col Bione, mentre ho cambiato la parte iniziale: da Avigliana mi sono infatti diretto a Vaie lungo la ciclabile, e da lì ho attaccato al salita per Folatone. Volevo vedere questa strada, per me inedita, e devo dire che le pendenze sono sostenute per circa 5 km, fino appunto alla borgata Folatone (tutto asfalto sin qui). Comunque mi è piaciuta, anche perché praticamente il traffico è zero. Dopo Folatone inizia un saliscendi, oscillante attorno a quota 1000, che in 4.8 km porta al Braida, alternando tratti asfaltati ad altri sterrati.
Dal Braida al Bione è complessivamente facile, con alcuni strappi specie nei primi 3 km, poi la strada si mantiene più o meno sulla dorsale e le pendenze sono minori. Ultimo tratto bici a spinta per fondo degradato.

Un giro che mi è piaciuto, a media quota, in una giornata segnata dall’odore di legno bruciato per gli incendi: questa zona fortunatamente non è stata toccata e speriamo che non lo sia. Velature nel cielo che hanno reso la giornata un po’…triste, ma i colori autunnali al massimo splendore hanno compensato.
Stranamente dal Braida in poi (e ritorno) non ho incrociato nessuno, nè a piedi nè in bici.